Quali sono i vantaggi della fermalievitazione?
Con la cella fermalievitazione elimini il lavoro notturno in quanto il panettiere impasta e prepara durante il giorno i vari tipi di pani/impasti crudi e poi ci pensa la macchina. Il pannello comandi fornisce un controllo completo, garantendo la completa gestione, 100% automatica, del ciclo di fermo lievitazione dell’impasto.
A cosa serve la fermalievitazione?
La fermalievitazione, o lievitazione controllata, è una tecnica utilizzata nella preparazione di impasti per prodotti da forno come pane, pizza e focacce. Consiste nel far lievitare l'impasto in modo controllato, mantenendo una temperatura costante e controllata per un periodo di tempo specifico. L’utilizzo di questo processo, da svolgere attraverso un armadio fermalievitazione o l’omonima cella, permette di sviluppare il glutine e di migliorare il sapore e la consistenza del prodotto finito.
Qual è la differenza tra fermalievitazione e fermabiga?
Armadi, tavoli e celle di fermalievitazione hanno i seguenti controlli e quindi consentono di monitorare i parametri quali:
- Controllo temperatura in caldo;
- Controllo temperatura in freddo;
- Controllo dell’umidità.
Più nello specifico la fermalievitazione può essere utilizzata tramite un programma automatico impostando tutte le fasi della ricetta o tramite un programma manuale. Nella maggior parte dei casi si sceglie la fermalievitazione quando si deve andare a bloccare la lievitazione di prodotti da forno crudi già formati come pagnotte, croissant e grandi lievitati.
Le celle fermabiga, invece, hanno i seguenti controlli sul panificato:
- Controllo temperatura in caldo;
- Controllo temperatura in freddo.
Anche la fermabiga può essere gestita con una programmazione automatica o manuale.
Scegli l’armadio fermabiga o il tavolo fermabiga se devi andare a bloccare la lievitazione dei tuoi impasti crudi in massa o se devi rallentare la lievitazione dei panetti pizza. I panetti pizza, se rimangono chiusi nelle proprie cassette, lavoreranno con l'umidità della pallina di pizza stessa, creando un microclima ideale.