Tipologie di frollatura e macchinari consigliati

La frollatura a secco prevede di esporre la carne cruda all'aria in un ambiente controllato, dove la temperatura e l'umidità sono regolate in modo preciso. La durata della frollatura a secco varia in base al tipo di carne e alle preferenze personali, ma può durare da alcuni giorni a diverse settimane. L’armadio per frollatura permette di stabilire tutti questi parametri così da garantire un ambiente consono alla maturazione della materia prima.

La frollatura a umido, invece, prevede l’immersione della carne cruda in una soluzione di acqua e sale o altri ingredienti, come aceto o vino. Questo processo aiuta a rompere le fibre muscolari e ad ammorbidirla. In questo tipo di preparazione sono sufficienti alcune ore nelle celle di stagionatura per ottenere risultati eccellenti. 

Insieme a prodotti per la conservazione dei cibi possono tornare utili anche attrezzature per la refrigerazione degli alimenti.

 

Celle da stagionatura salumi: quali sono i macchinari necessari

Per godere appieno dell’aroma e delle caratteristiche dei salumi, avere una cella in cui riporre gli insaccati fa la differenza poiché, durante “l’invecchiamento”, i salumi subiscono importanti trasformazioni biochimiche e microbiologiche. Protagonisti degli antipasti, di piatti freddi e di momenti conviviali, i salumi vanno lasciati essiccare lentamente in un ambiente controllato, dove la temperatura, l'umidità e la ventilazione sono regolate con precisione. 

Conservazione e stagionatura dei salumi dove farlo

La durata della maturazione di prosciutti, salami e altri insaccati varia a seconda del tipo di salume e delle preferenze del produttore. A seconda del prodotto e delle sue caratteristiche, la stagionatura minima dura qualche settimana, fino a raggiungere oltre un anno. Durante questo processo è importante mantenere un ambiente pulito e igienico, controllare temperatura, umidità e regolare la ventilazione per garantire che i salumi stagionino correttamente.

Scegliere la cella da stagionatura dei salumi più indicata, curata nel minimo dettaglio e capace di rispettare le più stringenti norme in fatto di igiene e sicurezza degli alimenti, ti permette di proporre alla clientela eccellenze del territorio aromatiche e gustose.

 

Stagionatura formaggi professionale

La stagionatura dei formaggi è un processo fondamentale per ottenere un prodotto di alta qualità, in cui se ne sviluppa l’inconfondibile bontà. La stagionatura dei formaggi prevede di farli maturare lentamente in un ambiente controllato, dove la temperatura, l'umidità e la ventilazione sono stabilite e mantenute in modo costante così da garantire le trasformazioni biochimiche e microbiologiche.

 

Fasi della stagionatura dei formaggi

Durante le prime fasi della stagionatura, i formaggi subiscono una disidratazione che aiuta a conservarli. 

In seguito, gli enzimi naturali presenti nei formaggi cominciano a scindere le proteine e i grassi, creando così i caratteristici aromi e sapori dei formaggi. Inoltre, durante la stagionatura, si sviluppano le caratteristiche venature di muffa che rendono alcuni tipi di formaggi così apprezzati.

La stagionatura dei formaggi è un processo che richiede tempo, competenza e attenzione ai dettagli al fine di ottenere un prodotto di alta qualità, che sia saporito e sicuro da consumare.

INFORMAZIONI

CONTATTI

SEDE LEGALE ITALIA
P.IVA 04509110286 SDI: M5UXCR1
LUN. VEN. 9:00 -13:00 / 15:00 - 19:00
Pagamenti
Bakeit